un'offerta completa di trattamenti

Servizi di
Fisioterapia

Ambulatori Polispecialistici dFisiokinesiterapia e Riabilitazione in acqua

Elettroterapia

Per elettroterapia si intende l’uso della corrente elettrica per scopi terapeutici. La moderna tecnologia mette a disposizione apparecchiature elettroniche sempre più sofisticate che consentono diverse forme di correnti, accuratamente dosate sia per quanto riguarda l’intensità che la durata dell’impulso. I trattamenti si suddividono in: Ionoforesi, correnti diadinamiche, tens, interferenziali.

Ultrasuonoterapia

Questa terapia sfrutta gli effetti positivi provocati nell’organismo da una emissione di onde sonore superiori alla soglia uditiva. Le indicazioni terapeutiche sono le seguenti: azione analgesica nelle forme artrosiche e periartritiche, per facilitare il riassorbimento di ematomi o sierosi, negli spasmi muscolari, nelle contratture e per ridurre o eliminare le tenui calcificazioni.

Laserterapia

In questa terapia viene utilizzato un apparecchio che produce onde elettromagnetiche ad alta potenza. Il meccanismo d’azione è di tipo riflessogeno ed agisce innalzando la soglia del dolore e permettendo il ripristino della funzionalità e dello stato di benessere.

Tecarterapia

(trasferimento energetico capacitivo resistivo) è una tecnica stimola
energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e
antinfiammatori.

Magnetoterapia

Terapia dove viene utilizzato un apparecchio che genera un campo magnetico, ben caratterizzato.

Massoterapia

Terapia che prevede un particolare massaggio manuale, questo viene eseguito solo sui tessuti molli del corpo.

Rieducazione Posturale Globale

Superati i 30-35 anni di età, le strutture che costituiscono il complesso della schiena vanno incontro inevitabilmente ad alterazioni di natura irreversibile; la frequenza e intensità è in relazione all’età dell’individuo. Il necessario programma rieducativo consiste non solo nel compiere specifici esercizi di ginnastica ma anche nell’imparare correttamente la stazione eretta e sdraiata.

RIeducazione Neuromotoria

Questo tipo di trattamento prevede particolari metodiche fisioterapiche atte a riattivare la funzione dei muscoli attraverso la stimolazione diretta e ripetuta dei recettori nervosi periferici. Tali stimolazioni si ottengono attraverso opportune manovre e attraverso determinate posture che facilitano o inibiscono la contrazione di determinati gruppi di muscoli.

Manipolazioni vertebrali o articolrari

Utilizzo di tecniche fisioterapiche puramente manuali; indicata nei casi di torcicollo, cefalee muscolo tensive e in alcune forme di vertigini. A livello delle articolazioni vengono trattate le periartriti scapolari e alcune patologie del gomito. Vengono trattate anche le zone lombosacrali.

Trazioni Lombari e Cervicali

Terapia che sfrutta gli effetti positivi provocati nell’organismo da una emissione di onde sonore superiori all’udito.

Manipolazioni Osteopatiche

Terapia dove viene impiegato un apparecchio che produce onde elettromagnetiche ad alta potenza.

Linfodrenaggio Manuale

Il linfodrenaggio manuale di Vodder è una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dai tessuti. La tecnica con cui si esprime il linfodrenaggio manuale è costituita da, movimenti circolari o a pompa che permettono alla linfa una migliore circolazione. Il linfodrenaggio manuale ha principalmente un’azione drenante dei tessuti, ed è utilizzato nel trattamento degli edemi; inoltre, ha un effetto antalgico e migliora il trofismo tissutale.